
Scritto da Usman Butt, tradotto a MR
Aggiornamenti: Tutto ciò che dico sarà obsoleto a breve. Ma tuffiamoci comunque.
Riassunto:
I ribelli siriani sono ora all’interno della città di Aleppo e hanno preso una serie di aree chiave. È vero che l’opposizione non detiene la città dal 2016, ma questo potrebbe essere più significativo di quello che ha tenuto nel 2016. Nel 2016, l’opposizione controllava solo la parte orientale della città e ora sembra essere sul punto di prendere l’intera città.
– L’offensiva è guidata da Hayat Tahrir Al Sham (HTS) e l’assalto sembra ben pianificato e coordinato. I rapporti su quanta resistenza stanno ricevendo sono contrastanti, ma qualunque cosa abbiano ricevuto non è stata chiaramente sufficiente a trattenerli. 48 ore dall’inizio dell’assalto, hanno quasi conquistato una delle città più grandi ed economicamente e politicamente importanti della Siria.
– Leggendo ciò che i diversi siriani dicono sui social media, HTS ha pianificato questa offensiva per almeno 2 anni e ha addestrato le sue unità per questo.
– Tra gli osservatori della Siria non c’è consenso su quale possa essere il coinvolgimento straniero. La Turchia non è contraria all’offensiva, ma c’è molto dibattito sul fatto che vi siano attivamente coinvolti. E se sì, a quale titolo? I resoconti pro Assad hanno deciso che è tutta opera di Erdogan, ma non ci sono prove evidenti che sia così. Per quanto sembra che HTS operi in modo indipendente, l’assalto è guidato da dinamiche locali e c’è poco che suggerisca il contrario.
– HTS è Al Qaeda? No è la risposta semplice. In passato HTS è emersa da Jabhat Al Nusra, che aveva affiliati ad Al Qaeda, ma nella lotta e nel rebranding ha causato una scissione in cui la neonata HTS si è separata da qualsiasi elemento di AQ nel 2018.
– HTS ha violazioni dei diritti umani contro di essa e le persone non dovrebbero essere preoccupate per loro. Charles Lister, che ha studiato attentamente HTS, sottolinea che mentre HTS governa Idlib, negli ultimi anni ha costruito un governo semi-tecnocratico con forze di polizia, assistenza sanitaria e servizi professionalmente addestrati. Hanno risposto rapidamente al Covid nel 2020 e hanno imposto l’uso di mascherine, l’implementazione di cliniche mobili e così via. Accanto alla sua governance, ha sviluppato unità militari e la capacità di lanciare operazioni segrete e incursioni di fulmini.
– Ci sono segnalazioni che la maggior parte delle forze pro Assad hanno lasciato Aleppo e si dice che coloro che sono rimasti stiano negoziando la resa della città.
– Perché le forze di Assad hanno combattuto così poco? Quindi, il regime si è effettivamente svuotato dal 2015. Mentre il 50% della popolazione siriana vive sotto il regime di polizia, nell’ultimo anno c’è stato un aumento fino al 350% delle persone che hanno lasciato le aree del regime. Ciò indica la crisi politica ed economica generale in corso.
– L’ultimo anno ha accelerato alcune tendenze. La guerra di Israele contro Hezbollah e l’Iran è stata una sorta di cigno nero (come ha detto Hassan Hassan). Hezbollah è stato gravemente indebolito e i poteri di deterrenza regionale dell’Iran sono stati annullati.
Questi due forniscono gran parte delle truppe di terra necessarie al regime. La Russia non sta molto meglio in quanto ha ridotto significativamente le sue forze (in particolare la sua forza aerea) negli ultimi 2 anni. Mosca ha finora indicato che l’offensiva è un problema da affrontare per Damasco.
– In questo momento Bashar Al Assad è a Mosca.